28 dicembre, 2009

Ammorbidite la mandibola dell’avversario con una buona coscia di pollo


Abbiamo un proverbio meraviglioso ‘Ammorbidite la mandibola dell’ avversario con una buona coscia di pollo.’ Significa che si può corrompere qualcuno prendendolo per la gola. Ma perché una coscia di pollo? Perché la coscia è la parte più morbida di pollo e mangiamo con tanto piacere. Immaginate un dibattito rovente nel quale nessuna delle due parti vuole cedere la ragione. A questo punto, uno dei due estrae una buona coscia di pollo marinata. La coscia di pollo marinata è gialla chiara, brillante e succosa. Immaginatevi questa coscia di pollo davanti alla bocca del vostro avversario, un buon profumo di spezie, dalla coscia trasuda vero e proprio succo di carne. A questo punto, il vostro avversario non vorrà più dibattere. Non avrà spazio nei suoi pensieri per nient’altro che questa coscia di pollo; penserà solo a mangiarla e farà quello che direte voi.

Il vero punto forte che rende la coscia di pollo così affascinante è che alla vista sembra unta ma al gusto questa sensazione sparisce del tutto. Mentre la mastichi senti esplodere il sugo di carne, di seguito si diffonde il profumo di pollo; la carne è morbidissima ma c’è da masticare. Per fare una coscia di pollo marinata serve un pollo giovane. Una volta, a casa della nonna si trovava sempre una buona coscia di pollo perché la nonna allevava il pollo direttamente a casa. Li metteva in una gabbia di bamboo e gli dava da mangiare solo riso. I polli non camminavano tanto e mangiavano riso, perciò la loro carne era morbidissima. Adesso è molto difficile trovare polli così.

Oltre a trovare un buon pollo è molto importante riuscire a fare un buon liquido di cottura. Il liquido di cottura è fatto con acqua, sale, zucchero, anice stellato, cumino, scorza di mandarino secco, salsa di soia e distillato di riso. La dose di ogni ingrediente dipende dalla famiglia. Il pollo è immerso nel liquido di cottura finché non è cotto. E’ importante notare che il liquido speziato non è bollente ma a 70°C. Il pollo è quindi cotto lentamente a bassa temperatura. In questo modo, la carne rimane morbida e riesce a trattenere al proprio interno tutto il sugo.

C’è addirittura chi dice di riutilizzare lo stesso liquido di cottura da diversi anni. Ogni volta, dopo essere stato utilizzato viene effettuato un rabbocco di salsa di soia e acqua. Per questo che una coscia di pollo può avere in sé il sapore molto intenso di tante altre cosce.

Gli ingredienti per la marinatura
Anice stellato 5g
Pepe di Sichuan 5g
Chiodi di garofano 4g
Semi di finocchio 10g
Alloro 4 foglie
Cannella 10g
Scorza di mandarino secco 1 pezzo (si trova nei negozi asiatici)
2 litri d’acqua
10 cucchiai di salsa di soia

Preparazione della coscia di pollo marinata
Fate bollire tutti gli ingredienti insieme. Quando bolle, abbassate la fiamma al minimo e mettete la coscia di pollo dentro il liquido. Fate in modo che la coscia sia completamente coperta dal liquido. Spengete il fuoco quando il liquido raggiunge la bollitura. Lasciate il coperchio chiuso per qualche ora. La coscia è pronta. Potete provare a corrompere qualcuno!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...