22 dicembre, 2009

Tortina d’uovo HongKong style

Buon Natale a tutti quelli a cui piace Mangiare e Bere!!Vi regalo una tortina d'uovo di Hong Kong (però fatela voi).



Visto che vivo in un paese straniero, quando mi viene voglia di mangiare la tortina d’uovo di Hong Kong, non posso pensare di riuscire a trovarla da nessuna parte. Anche se in Italia ci sono tantissimi dolci molto buoni non possono sostituire la tortina d’uovo Hong Kong style nel mio cuore.

La tortina d’uovo ben fatta, non può avere un diametro maggiore ai 5 centimetri e si deve poter mettere in bocca in una volta sola. Due solo se avete la bocca piccola. Il fondo di pasta frolla è croccante, il ripieno è un budino d’uova giallo chiaro e il sapore richiama il latte. In bocca tutto si scioglie insieme. Più ci penso e più mi prende la nostalgia di casa e la voglia di farmene una.

Fare una tortina non è così facile come può sembrare. La pasta frolla non può essere troppo spessa, altrimenti sarebbe come mangiare biscotti e budino; se invece è troppo sottile, si rompe ed esce il ripieno. Per fare il ripieno, il rapporto tra uova e acqua è molto importante. Se l’acqua è troppo poca il ripieno diventa duro, se troppa non si sente più il sapore dell’uovo e il ripieno diventa acquoso.

Gli ingredienti per fare la tortina d’uova si trovano facilmente ovunque: burro, uova fresche, latte, farina, zucchero a velo e acqua. Non c’è problema a trovarli in Italia, anzi c’è un vantaggio. Il latte che si trova in Italia, infatti, è intero e fresco; invece a Hong Kong esiste solo quello scremato e pastorizzato e il gusto non sembra di latte. Poi in Italia, si trovano anche le uova fresche direttamente dai contadini. Questi sono ingredienti di alta qualità, perciò si riesce a fare un ottimo tortino d’uovo.

Ingredienti per la pasta frolla:
Farina bianca 225g
Burro 125g
Zucchero a velo 55g
1 Uovo

Ingredienti per il ripieno:
3 Uova
Zucchero bianco 110g
Acqua tiepida 225g
Latte fresco 85g
Aroma di vaniglia, mezzo cucchiaino


Preparazione della tortina d’uovo alla Hong Kong:
1. Lasciate il burro a temperatura ambiente finché diventa morbido. Mescolate il burro, lo zucchero e l’uovo destinati alla pasta frolla. Poi aggiungete la farina poco per volta e impastate per qualche minuto.
2. Dividete l’impasto in piccole palline (la quantità sarà data dal vostro stampo), poi stendete una sfoglia rotonda sottile circa mezzo centimetro. Con le dita, date la forma dello stampo.
3. Preparate il ripieno: sciogliete lo zucchero nell’acqua tiepida.
4. Amalgamate le uova e il latte fresco, aggiungete l’acqua zuccherata e mescolate. Il ripieno è pronto.
5. Versate il ripieno dentro lo stampo.
6. Mettete le tortine in forno già caldo a 200°C per 25 minuti.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...