25 agosto, 2009

Rosso fresco e sorridente

Molti non lo considerano neppure un vino, altri non sopportano l’idea che possa essere rosso, freddo e con le bollicine. C’è che mi ha detto più di una volta che lo preferisce solo alla Coca Cola.


Ma tutti sono d’accordo su una cosa: il Lambrusco è il vino che più di ogni altro può esaltare i sapori della sua terra. Come una famiglia fa ogni giorno, il nostro vino si ritrova fianco a fianco sulla tavola sapori che conosce fin da quando è nato. Ogni cosa (come le persone) a tavola ha un ruolo ben definito. Il Lambrusco riesce benissimo a stare al suo posto, a recitare la sua parte senza essere troppo esigente. Fa della sua modestia l’aspetto più apprezzato dai suoi famigliari.

Immagina di avere ancora in bocca il sapore di un cotechino, di Parmigiano Reggiano e di una fetta di Spalla cruda o il calore di una fetta di polenta abbrustolita coperta da lardo ormai semisciolto e traslucido. A questo punto senti l’esigenza di bere qualcosa. Sorseggiare non è abbastanza. Hai bisogno di BERE! Aprire la bocca e deglutire più e più volte.

Se riempi un bicchiere di Lambrusco vedi subito che è un vino amico. Ti sorride e lo fa con una schiuma rossa che dura il tempo di un sorriso.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...