25 settembre, 2012

La tisana Cinese di Zenzero e Limone



È ormai quasi 3 mesi che continuo a scrivere di limoni e zenzero. Da un fine Agosto caldo e secco con due settimane senza pioggia, siamo improvvisamente passati a un Settembre piuttosto freddo con ben temperature 10 gradi più fredde e quando alla sera piove sarebbe già il caso di mettere la cuffia.


Ad ogni cambio di stagione, mi preparo sempre questa tisana Cinese di zenzero e limone. La cultura dietetica Cinese ha una lunga esperienza e i nostri antenati pensavano che ‘mangiare bere’è un argomento che offre tanto da studiare. Mangiare vuol dire ben più di riempiersi soltanto lo stomaco, significa anche alimentare la salute del fisico. Questo è proprio il concetto di cui parliamo molto spesso in Asia – ‘Cibo e medicina condividono lo stesso scopo’. Con questo concetto terapeutico, i genitori insegnano ai loro ragazzi come si deve mangiare. Per esempio, quando cambia la stagione e la temperatura cala improvvisamente, a quelli che hanno la base del corpo ‘freddo’come me, cioè chi soffre facilmente di mani e i piedi freddi– insegnano a fare e bere la tisana di zenzero calda.

In Italia, non è difficile trovare lo zenzero, quasi tutti i supermercati lo vendono. Ma il problema è che lo zenzero è stato prima congelato poi scongelato e diventa difficile giudicare quali siano freschi solo dalla superficie. Se utilizzate spesso lo zenzero, non sarà difficile riconoscere quello fresco, altrimenti potreste scoprire che si tratta di uno zenzero marcio solo dopo averlo tagliato. Vi consiglio di andare nei negozi etnici, dove quasi sempre trovate quelli buoni.

Personalmente, il momento giusto per preparare la tisana è a ora di cena. Visto che richiede almeno mezz’ora per essere pronta, poi potete godervela sul sofà tranquillamente dopo cena. Lavate lo zenzero poi affettatelo, non troppo sottile, aggiungete acqua minerale e fate bollire tutto insieme. Quando l’acqua bolle, mettete il fuoco basso e fate andare per 20 o 30 minuti. La proporzione tra acqua e zenzero varia in base al vostro gusto; se vi piace più forte e piccante, allora usate anche una tutta radice grande per 700ml o 1 litro di acqua.
Una volta pronta, lasciate tutto nel tegame e aspettate che arrivi quella notte fredda. Riscaldate tutto fino a farlo bollire poi versate la tisana in tazza con una fetta di zenzero, due fette di limone fresche e un po’ di miele se vi piace meno piccante. Questa tisana aiuta molto a scaldare il corpo e previene dal raffreddore, me lo dice anche la mia cara dottoressa!

2 commenti:

angela ha detto...

Buongiorno Amy,
grazie per avermi fatto scoprire la tisana di zenzero,la trovo molto buona e poichè penso che quelli che noi chiamiamo i "rimedi della nonna"siano un patrimonio da salvare,aspetto altri tui consigli.
Una domanda:poichè deve bollire 30 min,posso farne in quantità,tenerla in frigorifero,e portare a bollore solo la tazza che bevo al momento?Quanto si conserva?Un caro saluto carico di ammirazione per te che hai girato il mondo e che per amore hai scelto di mettere radici in questo buchetto della bassa...Angela

Amy ha detto...

Cara Angela, ha perfettamente ragione che dovremo salvare e passare i rimedi, la saggezza delle nonne alla prossima generazione.

Per quanto riguarda la tua domanda, io penso che puoi prepare in grande quantità e tenerla in frigo. Però abbiamo l'abitudine di prepare al momento, così siamo sicuri che la tisana sia bella piccante, e funziona meglio per scaldare il corpo. Oppure, potresti provare a ribollire la tisana con qualche fette di zenzero fresco.

Sono molto contenta che ti è piaciuta la tisana e soprattutto le idee indietro di questo blog. Già la vita è strana, e ho imparato di seguire il cuore dove mi porta.

Un abbraccio forte.
Amy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...