06 agosto, 2012

Limone.Zenzero.Aletti di Pollo.



Vi avevo già dichiarato che sono una superfan del limone, però sono ancora più appassionata delle alette di pollo.

Quando abitavo a Hong Kong, preparavo spesso le alette di pollo in casa. Una volta ho fatto un record mangiando 20 alette per cena. Ma le alette di pollo, in Italia, non piacciono a tutti, soprattutto in questa zona nella bassa, tanta gente non mangia neanche la pelle del pollo. Potrei dire che su questa cosa io e l’Italia non andiamo molto d’accordo. Però, la fortuna è che posso sempre comprare alette di pollo fresche buone ed economiche.

Una volta, un cliente Italiano mi ha chiesto 'ma qual è il tuo piatto orientale preferito che mangi spesso a casa?' Io gli ho risposto, un po’ imbarazzata, 'Le Alette ...'. Il cliente pensava che stessi scherzando, visto che il cognome di mio marito è LEALI, gli ho detto, 'non le sue (di mio marito), ma quelle dei polli! Ma forse, è il mio destino...'
Mi preparo le alette di pollo quando ho nostalgia di casa mia. A Hong Kong, ci sono così tanti modi di preparare le alette, ripiene con riso glutinoso, cotte nella salsa speziata, cotte nella coca cola (non scherzo!!) o in un distillato di riso. Ma, per me, le alette in salsa di Limone e Zenzero sono un piatto semplice, dolce ma aspro. Un piatto veramente molto popolare tra le famiglie di Hong Kong. Un piatto che si mangia con del riso bianco.

Per preparare questo piatto in Italia, cerco di usare ingredienti il più locale possibile:
Limone naturale non trattato, 3 fette
6 pezzi di alette di pollo fresche (per me, servono 20 pezzi, ovvio :))
Zenzero
Zucchero di canna
Salsa di soia
Vino cinese per cucinare Shao Hsing (distillato di riso), se non lo trovate, potete sostituirlo con del vino bianco.

Marinatura per le alette:
un cucchiaino di salsa di soia
un pizzico di sale, zucchero, pepe
un cucchiaino di aceto bianco
una cucchiaino di maizena

Per marinare le aletti: lavatele e asciugatele. Mettete tutti gli ingredienti della marinatura tranne la maizena, insieme alle alette. Mescolate bene e lasciate in frigo per 20 minuti. Poi, aggiungete la maizena prima di mettere in padella. Questo serve per chiudere bene la marinatura sulla pelle delle alette.  

Procedura di cottura (seguendo le foto):


1. Mettete un po’ di olio e qualche fetta di zenzero nella padella a fuoco medio, quando lo zenzero comincia a prendere colore dorato,
2. Aggiungete le alette. Fatele rosolare bene su entrambe le parti. 
3. Aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e di vino cinese o vino bianco, due di salsa di soia tre di acqua. Ora coprite la padella. Quando la salsa comincia a bollire, lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. 
4. Togliete il coperchio e fate andare a fuoco medio fin quando la salsa diventa concentrata. Ora si può condire con il riso bianco.




C’è una leggenda cinese, che dice: se tu non finisci il riso nel piatto e lasci dei chicchi, domani, il/la tuo/a fidanzato/a avrà tanti brufoli sulla faccia quanti sono i chicchi rimasti! 

Non so dire se sia vero o no, perché io finisco sempre tutto! 

2 commenti:

Roberto Gorrieri ha detto...

So che posso sempre contare su di te per poterle provare qui a Suzzara, ma certamente mangiarle a Hong Kong in gennaio potrebbe essere un'esperienza ancora più interessante!
Bob

Amy ha detto...

Caro Professore, non vedo l'ora di portarvi a casa mia!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...