中文版
For English
Penso che l’energia positiva si possa trasmettere non solo da uomo a uomo, ma anche dalla vacca a me.
Quando vedevo le vacche prendere il sole coricate nel pascolo infinto, sentivo il mondo essere semplicemente così bello.
Non siamo andati tanto lontano, sui Monti Lessini (più o meno un’ora e mezza di strada) per trovare l’ultima Malga che ancora produca il formaggio Monte Veronese (è un presidio Slowfood).
Oltre i 1200m, la vegetazione si fa sempre più rada e lascia il posto a pascoli infiniti decorati con le VACCHE. È si! Ha detto mia suocera, ‘Le vacche al pascolo sono animali bellissimi, e arredano anche l’ambiente!
Siamo andati sempre più sù, fino a quota 1600m. Qui, tranne vacche, pascoli e montagne coperte dalla neve in lontananza, non c’è neanche un’anima.
Davanti a noi c’è la Malga Lessinia. Il casaro è venuto a riceverci. Anche se mi piace mangiare, però mi piace forse di più dormire e siamo arrivati in Malga che erano già le undici e mezzo. Quando ci ha visti arrivare, il casaro ci ha detto sorridendo che per fortuna non siamo contadini, altrimenti moriremmo tutti di fame! Per me, questo tipo di morte è forse quello più terribile.
Passando per il portone di legno, entriamo nella malga. Non c’era il profumo forte di latte che immaginavo, ma l’aria era fresca. Cinque forme di formaggio sono appoggiate davanti alla finestra. E’ il famoso Monte Veronese.
La tecnica di produzione del Monte Veronese è simile a quella del Parmigiano Reggiano. La differenza sta nella rottura della cagliata, quella del Parmigiano Reggiano è rotta in modo molto fine, come un chicco di riso, mentre quella del Monte Veronese resta un po’ più grande, quindi il Parmigiano diventa un formaggio a pasta più dura. Inoltre per il Monte Veronese di Malga si usa il latte intero mentre quello per il Parmigiano è parzialmente scremato.
Siamo venuti dalla bassa fin quassù a cercare il Monte Veronese proprio per il latte che usano qui. Questa malga è l’ultima che usa ancora latte vaccino crudo intero per produrre il Monte Veronese. Vedendo le vacche contente lì fuori, mando giù un pezzo di Monte Veronese di Malga e non ci sono parole che possano spiegare la sensazione. Abbiamo portato via per il nostro ristorante una forma intera, quasi 8kg di formaggio.
Diciamo più per le nostre papille che per il ristorante!
Nessun commento:
Posta un commento