02 giugno, 2011

Hong Kong, Superwoman in costume da eroina dei cartoon e distribuisce denaro e cibo a chi non ne ha

For English


A casa mia, Hong Kong, può succedere un po’ di tutto.

Non so se avete letto le notizie dagli esteri sul corriere della sera dell’altro ieri:
[Hong Kong, Superwoman in azione - Ricca manager si mette un costume da eroina dei cartoon e distribuisce denaro e cibo a chi non ne ha]




'La buona samaritana che si fa chiamare «eroina Bauhinia» dal nome dello splendido fiore, emblema centrale sulla bandiera ufficiale di Hong Kong, ha distribuito generi alimentari e fiumi di banconote tra i poveri e gli homeless della metropoli; banconote da 100 e 200 dollari di Hong Kong (l’equivalente di circa 10-20 euro) per ciascuno. Al giornale, che l’ha intervistata via posta elettronica ma a condizione di non rivelarne il nome ed il volto, ha raccontato di essere una donna d’affari che «guadagna decine di migliaia di dollari ogni mese». «Non voglio che la gente pensi lo faccia per essere famosa; voglio solo aiutare i poveri», ha sottolineato la benefattrice mascherata.’



La polemica è cominciata in febbraio dopo la presentazione del nuovo bilancio di stato 2011-2012. Dopo 7 anni di surplus, abbiamo accumulato una riserva fiscale di HK$71,3 miliardi (circa 6,7 miliardi di euro), con l’aumento dell’inflazione e della povertà, il governo, sotto pressione, ha deciso di ridare soldi ai cittadini con una formula particolare. Nel prospetto di bilancio, il Ministro delle finanze John Tsang ha deciso di destinare 6000 HKD (560EUR) ad ogni contribuente del fondo obbligatorio di previdenza, MPF – un fondo pensionistico obbligatorio che è stato introdotto nel 2000. Però a Hong Kong, ci sono soltanto 2,5 milioni di lavoratori su un totale di 4 milioni, coperti da questo fondo. Questi saranno beneficiati da tale contributo (ma solo dopo che andranno in pensione…), ma gli altri? Quelli che hanno più bisogno di essere aiutati, che sono senza lavoro, non verranno aiutati.

A Marzo però ci sono state diverse proteste a seguito di forti pressioni, il Ministro Tsang è tornato sulle sue decisioni, decretando di dare 6000HKD (560euro) a ciascun residente anche se ancora non à chiaro in che modo.


Ma le proteste non si sono placate in seguito a questa modifica. Infatti, quella parte di opinione pubblica schierata contro l’immigrazione pretendeva l'esclusione da questo beneficio economico di quei residenti che arrivano dalla Cina continentale.


In questo contesto, arriva l’«eroina Bauhinia», sembra una sceneggiatura da cartoni animati. Questa eroina andava nei quartieri poveri a distribuire denaro e cibo perché secondo lei è il modo più diretto per aiutare i poveri…


L’identità di questa eroina è ancora un mistero, ma ha un’account su facebook con circa 5000 fans.
(gli anziani con banconote da 10 euro in mani)
(Superwoman con i cibi da distribuire)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...