31 maggio, 2011

Un piccolo esame al nostro giardino: Lotta biologica contro la cocciniglia farinosa

中文版
For English



Il nome ‘cocciniglia farinosa’è una parola aliena per una persona come me, cresciuta negli spazi stretti di una metropoli. Non ho mai pensato che un giorno avessi la necessità di combatterle… non avrei mai pensato di dover gestire un giardino. È una cosa che sto imparando lentamente adesso. Uno dei miei maestri è il fratello più piccolo di Corrado, Pietro, che ha 17 anni.   




La soluzione non è semplice come sembra: un giardiniere risolverebbe la situazione trattando le piante malate con prodotti chimici. Ma Pietro ci sta insegnando come usare quegli insetti che in ambito naturale a combatterebbero per noi il problema. Siamo in Aprile e comincia a fare caldo e umido e la cocciniglia ha da poco iniziato a proliferare. Ha aspetto cilindrico è lunga 5 mm ed emette sostanze dall’aspetto ceroso e polverulento. E’ considerata un parassita perché si nutre di linfa vegetale e pertanto si cerca di combatterla. 
Pietro è uno studente modello dell’Istituto Tecnico Agrario. Lui va pazzo per gli insetti e la sua camera è in sostanza un allevamento. Anche se i suoi genitori gli chiedono spesso di fare una vita più attiva, più simile ai ragazzi normali d’oggi (come per esempio andare in discoteca a ballare), lui preferisce stare in casa a studiare gli insetti. Visto che le piante del nostro giardino cominciano a subire l’invasione della cocciniglia ho chiesto a Pietro di risolvere il problema senza utilizzare i pesticidi chimici. Alla fine, lui ha speso 25€ per comprare su internet una trentina di coccinelle (cryptolaemus montrouzieri) particolarmente efficaci nella lotta biologica integrata alla cocciniglia farinosa.






Dopo qualche giorno è arrivato un piccolo contenitore pieno di coccinelle. Abbiamo seguito Pietro in giardino. Lui ha aperto il contenitore, preso le coccinelle sul suo dito e delicatamente collocato le cocciniglie farinose sulle piante attaccate dalla cocciniglia. È così semplice. Le coccinelle erano appena arrivate ma avevano già una fame da morire ed hanno iniziato comincia subito a mangiare. Dopo 20 minuti siamo tornati a controllare e alcune cocciniglie farinose erano già state divorate. Dopo un’altra settimana abbiamo visto delle piccole larve di coccinella che continuavano a mangiare le cocciniglie farinose.

Il nostro giardino in Maggio è pieno di fiori.


4 commenti:

Roberto Gorrieri ha detto...

Mi domando se l'idea della lotta biologica possa essere applicato anche ad altri campi, ad esempio in politica. Bisognerebbe sentire cosa ne pensa il guru ..:-)

Amy ha detto...

...tutto sta a individuare le coccinelle giuste. Comunque lasciamo l'ultima parola al GULU!!

Paola Cinotti ha detto...

Io le ortensie infestate dalla cocciniglia. dove posso comperare le coccinelle? Qual è il sito?.
Grazie

Amy ha detto...

Gentile Paola,

Grazie mille per la sua messaggio!

ecco il link dove abbiamo comprato le coccinelle.
http://www.agriemporio.it/online/cat200.htm

Spero che fuziona anche per le sue ortensie!

Un caro saluto!
Amy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...