28 novembre, 2010

Gamberi crudi Thailandese。Lo spumante Fongaro


Alle persone di Hong Kong piace viaggiare in Thailandia, piace la cucina Thailandese e il massaggio Thailandese. Secondo la statistica del ministero del Turismo Thailandese, in tutto il 2007 ben 370,000 turisti Hong Kongesi sono stati in Thailandia, cioè un Hong Kongese su 18 è stato in Thailandia nel 2007.

Mi ricordo la destinazione della mia prima volta in Thailandia, era anche la mia prima volta da sola in aereo ed ero diretta a Bangkok e Phuket. Dopo essermi laureata 10 anni fa, ho cominciato a lavorare e pranzavo e cenavo fuori casa tutti i giorni, e andavo a mangiare Thailandese almeno una volta la settimana. Poi, spesso nel weekend, prendevo l’aereo e andavo in Thailandia; 2 giorni, una notte di massaggio, spa, shopping e cibo Thailandese. Sono stata discretamente influenzata da queste esperienze, il sapore della Thailandia è custodito gelosamente dentro un cassetto del mio cervello e, di tanto in tanto, mi piace aprirlo di nuovo e sentirne il gusto.

Ogni volta che andavo in Thailandia mangiavo sempre Kung Chae Nam Pla – Gamberi crudi Thailandesi. Per me era naturale come sbaloccarsi quando vedo tutto coperto di neve, un impulso emozionale. E’ proprio questa naturalezza e semplicità che ritrovo in questo piatto che me lo fa amare in modo particolare. E’ facile da fare: bisogna avere gamberi freschi, puliteli bene, togliete gli intestini e metteteli in frigo. Preparate la salsa con menta, peperoncini rossi e aglio, tagliateli finemente, poi aggiungete un po’ di salsa di pesce Thailandese. Aggiungete la salsa così ottenuta sui gamberi crudi, poi un po’ di succo di limone.

Questo piatto è diventato tra i più richiesti nel nostro ristorante, tanti clienti che per la prima volta assaggiavano il pesce crudo hanno subito apprezzato i nostri gamberi crudi in salsa Thailandese. Il segreto per fare bene questo piatto è semplicemente trovare gli ingredienti freschi, un concetto vecchio come il mondo ma sempre attuale. Però siamo in Italia, a Suzzara che non è in Thailandia e neppure a Hong Kong e trovare gamberi freschi e magari vivi è proprio difficile. Abbiamo però la fortuna di trovare del pesce fresco dal nostro unico fornitore – Lanfranchi a Suzzara. Costa più degli altri fornitori ma la qualità è tutta di un altro pianeta. I gamberi sono ancora vivi quando arrivano al ristorante. Poi, per la menta, ne abbiamo una pianta gigante nel nostro giardino e la vado a raccogliere tutti i giorni per fare la salsa.

I gamberi crudi Thailandesi qui a Suzzara sono come quelli che ho mangiato a Bangkok.

Abbina questo piatto, tranne la birra Singha di Thailandia, anzi sta benissimo con i vini Italiani. Per noi, abbinare questo piatto di pesce crudo alla salsa speziata con lo spumante FONGARO dei Monti Lessini (VR) è come piantare l’orchidea nella corteccia: fiorisce da sola.

In questa zona, lo spumante vuol dire Prosecco o Franciacorta, sono i vini importanti nelle carte dei vini dei ristoranti locali. Corrado ha deciso di mettere nella nostra carta solo un Franciacorta, Cà del Bosco; poi FONGARO, Caluso spumante DOC e uno spumante di Alta Langa. Perché secondo lui, ci sono tanti spumanti buoni (che non siano per forza prosecco) che sono però meno conosciuti. Seguiamo la nostra idea fin dall’inizio: offriamo ai nostri clienti una scelta nuova ma sempre di qualità.


Fongaro è uno spumante metodo classico da uve Durella in purezza. Le uve sono pressate in modo soffice a una temperatura di 10-12°C. La prima fermentazione avviene in vasche termo-controllate a 15-18°C per un tempo medio di circa 20 giorni. La presa di spuma sui propri lieviti avviene in Aprile mentre la maturazione è parte in acciaio e parte in barrique Segue un affinamento minimo di 36 mesi sui propri lieviti in bottiglia. Il colore del vino è giallo intenso.

In bocca, si sente subito lievito di pane, poi vaniglia e frutta matura. La complessità del sapore del vino si fonde con quello dei gamberi crudi, della menta e dell’aglio avviluppandosi alle papille gustative: è un bacio alla francese.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...