02 marzo, 2010
Matrimonio Hong Kong style
Forse qualche filosofo già prima di Socrate ha scritto sulla filosofia del matrimonio. Però su che cosa si mangia nei matrimoni, non c'è mai stata molta attenzione.
Il matrimonio, per me è la continua ripetizione dell'azione di mangiare maialino arrosto, visto che il maialino arrosto è un piatto tradizionale indispensabile nelle feste di matrimonio a Hong Kong. Quando ero piccola, ogni volta che vedevo l'invito rosso (è il colore classico dell'invito di matrimonio a Hong Kong), credevo di essere invitata per una cena a base di maialino arrosto. Questo piatto mi piace così tanto che aspettavo il giorno delle nozze con grande entusiasmo, forse più degli sposi stessi. Quando mi capita di assaggiare un buon maialino arrosto in un matrimonio, sento sempre una bella sensazione del tipo 'ora potrei anche morire senza rimpianto'. Non mi sento mai così affermata e soddisfatta della mia esistenza come quando mi ritrovo con un pezzo di maialino arrosto croccante in bocca.
Purtroppo mangiare un buon pezzo di maialino arrosto non è una cosa che capita tutti i giorni. Dal momento in cui lo sposo chiede alla sposa di sposarlo, al momento che gli ospiti mangiano il maialino arrosto alla loro festa di matrimonio possono passare anni. Prima del 24 Gennaio 2010, non potevo immaginare quanto potesse essere complicato un matrimonio Hong Kong style fino a quando non ho preso parte alle nozze di una mia cara amica.
Penso che il matrimonio Hong Kong style sia così complicato a causa della tradizione fusion. I riti tradizione cinese si mescolano a quelli più moderni. E' come cuocere spaghetti e vermicelli di soia nella stessa pentola, mantenendo buona la consistenza di tutti e due. È molto complicato.
Dopo aver deciso di sposarsi, i fidanzati devono come prima cosa scegliere un giorno e un orario 'fausto' per sposarsi. Ci sono tanti tabù a evitare, di solito devono evitare di sceglie i giorni dei compleanni dei parenti di entrambe le famiglie. Se ci fossero tanti parenti, allora non ci sarebbero tanti giorni tra cui scegliere. Nel frattempo bisogna chiedere disponibilità per il giorno scelto dove si fa la cerimonia e la festa. Solitamente, i posti più richiesti hanno una lista d'attesa di oltre un anno.
Nel matrimonio Hong Kong style ci sono 6 riti importanti da rispettare prima e durante il matrimonio stesso
Prima di matrimonio:
Il fidanzamento, l'installazione del letto nuziale, la spedizione della dote nuziale, il rito della pettinatura,
Durante il matrimonio:
La presa della sposa, la partenza dalla porta e l'arrivo alla porta.
Il fidanzamento.
Stipulare la promessa di matrimonio. La famiglia del fidanzato sceglie una giornata 'fausta' e porta i soldi (la quantità è stata decisa al termine di una lunga trattativa tra le due famiglie) e diversi tipi di regali a casa della fidanzata. Ci sono diversi tipi di regalo, per esempio il denaro significa che il fidanzato ringrazia dell'educazione che i genitori della fidanzata le hanno donato. Un paio di noci di cocco augurano fertilità visto che la pronuncia della parola cocco in cinese somiglia tanto a 'padre figli'.
L'installazione del letto nuziale.
Qualche giorno prima del matrimonio, bisogna scegliere una giornata 'fausta' (ma quante giornate 'fauste' …) per l'installazione del letto nuziale. Bisogna trovare un 'Uomo Fortunato' (cioè un uomo con una famiglia con tanti bambini e che ovviamente non può essere vedovo né divorziato) che metta il letto degli sposi nella posizione giusta. La posizione giusta dipende dalla data di nascita degli sposi. I mobili a fianco del letto non possono avere spigoli in direzione della testiera del letto stesso. Dopo aver messo a posto il letto, serve una 'Donna Fortunata' che faccia il letto e metta tante caramelle sul copriletto. Una volta finito il letto è vietato sedercisi sopra per sposi, adulti, vedovi e divorziati; solo i bambini possono perché portano fertilità.
La spedizione della dote nuziale.
La dote nuziale deve essere spedita a casa dello sposo almeno un giorno prima del matrimonio. In passato, il valore delle dote nuziale era un simbolo di potere e ricchezza della famiglia della sposa.
Il rito della pettinatura.
Tale rito va svolto la notte prima delle nozze. In passato, dopo essersi promessa allo sposo, la sposa doveva cambiare pettinatura e portare lo chignon, come manifesto del suo fidanzamento. Il rito della pettinatura è molto importante. Bisogna trovare una 'Donna Benedetta' (ovvero al sesto livello di parentela se gli altri cinque sono vivi. Sé stesso, nonni, genitori, fratelli, coniugi e figli) e usa un pettine nuovo per pettinare i capelli della sposa.
Prima della giornata più importante, ci sono ancora tante piccole cose da sistemare: decidere il menù e provarlo, la location del matrimonio, stampare e distribuire gli inviti, provare gli abiti, il trucco e la pettinatura, dimagrire (bisogna cambiare la misura dell'abito se si dimagrisce troppo), trovare la macchina degli sposi, prenotare la torta nuziale, il fotografo, preparare l'ornamento d'oro per la sposa, il trasloco, infine bisogna fare le foto degli sposi. Già! a Hong Kong, le foto degli sposi non si fanno solo nella giornata del matrimonio ma anche molto prima. Gli sposi possono andare dove vogliano per fare le foto: Parigi, Giappone, Macau, China. Dopo aver sistemato tutte queste cose possono finalmente dire di aver finito con i preparativi e arriva il matrimonio.
La presa della sposa
Lo sposo va a casa della sposa per portarla via. Questo rito ha subito qualche modifica rispetto alle procedure più tradizionali. Le amiche della sposa preparano una serie di scherzi per sfidare il gruppo di amici dello sposo. Per esempio, noi abbiamo fatto una lista di domande (tra cui anche domande tratte da un test per l'IQ, storia, cultura popolare ecc) a cui il gruppo dello sposo deve rispondere mantenendo una difficilissima posizione YOGA. Dopo aver passato le prove, lo sposo può ricevere la sposa. Poi gli sposi, in ginocchio, offrono il té ai genitori.
La partenza dalla porta
La sposa parte da casa sua. Oggi, quando la sposa parte da casa, la sua guardiana (una sua amica che non può essere sposata) accompagna la sposa da casa sua a quella dello sposo. La guardiana porta un ombrello rosso sulla testa della sposa in auspicio di fertilità. Le altre amiche spargono il riso al fianco della sposa.
Arrivo alla porta
La sposa arriva a casa dello sposo e saluta i suoceri e i parenti. Gli sposi devono offrire il té in ginocchio a tutti i parenti, in cambio, i suoceri regalano gioielli alla sposa che li deve subito indossare mostrando così di accettare gli auguri.
Nonostante i riti tradizionali siano lunghi e diversi, dopo averli conclusi non si può dire di aver finito. Manca ancora tutta la cerimonia moderna nella quale gli sposi firmano il contratto e diventano coniugi legalmente. Una legge del 2006 ha permesso agli sposi di Hong Kong di poter celebrare il loro matrimonio ovunque essi preferiscano a patto che riescano a trovare un celebrante civile (avvocato) che svolga la pratica. Alla fine è il momento di dire 'sì'. Sono diventati marito e moglie.
Dopo la cerimonia, è finalmente arrivato il momento importante per me – la festa. Vedendo i miei due cari amici insieme dopo 10 anni di momenti felici e tristi, adesso sono qua davanti al maialino arrosto nella loro festa. Guardando gli occhi del maialino mi accorgo che non sono più occhi ma ciliegie. Vedo due luci rosse che mi attirano come fossero insegne luminose.
Non posso resistere a non prenderne un pezzo, provo a cercare, nella mia mente, l'immagine dell'ultima volta che ho mangiato il maialino arrosto ma purtroppo non riesco ricordare nulla. E' davvero passato troppo tempo. Sembra ch'è da quel momento … nessuno si sia più voluto sposare.
Prendo una boccata d'aria fresca, chiudo gli occhi, mando giù questo pezzo di maialino arrosto decisamente. Nel cuore, canto una canzone che cantavo sempre con i miei amici 'Quando l'uva è matura':
Lasciare la pietra che ti ha fatto male
Impara dagli sbagli
Forse la stagione per il buon raccolto non è ancora arrivata
ma dovresti accettarlo
Forse quando il tuo amore sarà invecchiato
diventerà vino buono
allora il tempo sarà arrivato
Cari amici, vi auguro la felicità sempre.
alle
14:18
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Scusa, Amy, ma quanto costa organizzare una festa del genere? Le spese sono a carico principalmente dello sposo o della sposa? Temo si possa andare in schiavitu' per debiti ...
Bella domanda Professor!
I soldi per il fidanzamento dipende la trattiva tra famiglie...
Per organizzare una festa così spendono non meno di 15,000€.
Anzi, è proprio la spesa che spaventa tante copie, sempre meno si sposano. Perché non chiediamo spesso i genitori a pagare...almeno tutti miei amici salvano soldi per 10 anni, poi comprano casa, macchina, pagano le spese per il matrimonio.
Roberto, ho appena pensato che potresti far sposare le tue figlie con Hong Kong boys, sarebbe un grande affare per voi! (prenderesti tanti danari per i fidanzamenti!)
Io farei da intermediario, prendo 5% commissione!
Posta un commento