10 novembre, 2009
Taglia un bel pezzo di porco al barbecue!
A casa mia, quando le mamme sgridano i figli dicono sempre, 'sarebbe stato meglio aver partorito di un bel pezzo di porco al barbecue invece che te! Almeno adesso potrei mangiarlo invece di essere infastidita!' Non so quante volte ho sentito questa frase ed ogni volta, mi sento più vicina a questo piatto della tradizione del mio paese – Barbecue porco.
Mi ricordo quando lavoravo a Wanchai, adoravo andare di tanto in tanto in un negozio chiamato‘Zai Hing. Ci andavo per comprare il loro barbecue di maiale. Si tratta di una carne al 30% di grassi e 70% di magro, leggermente bruciacchiato. Ad ogni morso ripensavo alle parole di mia madre e non potevo far altro che esserne sempre più d’accordo. È davvero un maiale al barbecue buonissimo. Forse è proprio vero; meglio il maiale che avere una figlia come me.
Siccome mi piace tantissimo mangiare il maiale al barbecue, vado sempre in giro alla ricerca di quello più buono del mondo. Ad un certo punto ho scoperto che i maiali al barbecue di tanti negozi non sono buoni come quelli di una volta, sono duri come il legno. Il problema è che la gente di Hong Kong non mangia più grassi, quindi i contadini tendono ad allevare i maiali con il minimo tenore di grasso possibile. Il gusto del maiale al barbecueècambiato.
Ci sono negozi che cercano di ridurre i costi usando coloranti per dare il rosso alla carne. Il colore rosso marrone tipico del maiale al barbecue è dato da una marinatura fatta per ore ed ore con lievito rosso di riso e salsa di soia.
È già difficile trovare un buon maiale al barbecue a Hong Kong; in Italia, non esiste. Ma cosa posso fare se lo voglio mangiare? Devo lavorare, me lo devo fare da sola; non c’è scelta. Per fare il maiale al barbecue ci vuole la spalla, morbida e grassa ma questa volta, ho visto un bel pezzo di capocollo con una bella marezzatura. Per fare il maiale al barbecue serve un pezzo di carne intero senza tagliarlo a fette.
Prendete un Kg di capocollo e tagliatelo a metà. Per fare il maiale al barbecue a casa, immergete la carne in acqua bollente fino a cuocerla per circa il 70%. Poi marinate. Durante la cottura in acqua, la carne perde una grande quantità di olio. Grazie a questo, quando la carne verrà successivamente grigliata sul fuoco resterà morbida e non diventerà dura.
(ho usato salsa di soia biologica di Taiwan.)
Dopo è cotto, tagliate in fette e servite. Mangiamo il maiale al barbecue con riso bianco. È squisito!
alle
21:14
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento