Capisco ogni giorno di più che quello di muratore è un lavoro molto filosofico. Se per un momento togliamo lo sguardo dai muscoli dei muratori e dalla pesantezza del loro lavoro, ciò che resta è davvero delicato e filosofico. Negli ultimi mesi, i muratori hanno demolito tutti i muri vecchi che hanno potuto. E’ rimasto solo un guscio. Poi, hanno fatto i muri nuovi, ed ora, stanno tagliando i muri nuovi.
Già! Demolire poi costruire, e demolire ancora. E’ come fare un vestito, i muratori hanno fatto la stoffa e poi tocca ai sarti. Idraulico ed elettricista sono arrivati con il metro in mano, hanno misurato i muri e con lo spray hanno fatto dei segni sui muri dove verranno fatti i tagli. I segni hanno riempito la casa. E poi, i muratori hanno tagliato i muri esattamente in corrispondenza dei segni.
Ecco, il lavoro di muratore non è rigido come sembra, è delicato e necessario per creare uno spazio organico per gli esseri umani.
Ma che tipo di spazio dobbiamo creare nella casa? Come per i vestiti, ognuno ha il suo gusto. In questo mese, abbiamo sentito tanti consigli e fatto discorsi seri per rispondere a questa domanda. Dopo ogni proposta o nuova idea ci sentivamo sempre più vicini al traguardo. Per quanto riguarda la domanda: ‘che tipo di spazio dobbiamo creare?’, non importa quale tipo di design seguire, lo spazio che abbiamo è piccolo ed i mobili che potremo usare per riempirlo saranno più funzionali che di puro arredamento.
Negli ultimi 15 anni, ho mangiato fuori casa in media almeno 10 volte a settimana, quando poi ero in trasferta mangiavo fuori tutti i giorni. Ho provato di tutto: dal ristorante 3 stelle Michelin alla cucina di strada. Adesso che devo aprire un ristorante mi sono fatta tante volte una domanda: 「che tipo di ristorante voglio fare?」.
「Facciamo i muri bianchi」o 「facciamo i pavimenti di legno」tutti questi discorsi infiniti non rispondono alla domanda. Perché ci sono migliaia e migliaia di tipi diversi di design e ognuno di questi incontrerà i favori di qualcuno e non piacerà ad altri.
Ma da quando, un anno fa, abbiamo deciso di aprire un ristorante continuo a farmi la stessa domanda: 「di tutti i posti dove ho mangiato negli ultimi 15 anni, quale mi ricordo di più?」I ristoranti dove voglio tornare non sono quelli che hanno il Design più bello ma quelli dove ho mangiato bene e ho fatto una chiacchierata interessante con i gestori; quelli insomma dove ho passato una piacevole serata in compagnia.
La memoria di un locale, il suo ambiente e i suoi spazi sono creati dalla gente e dal cibo. L’identità del ristorante nasce dai nostri caratteri e dai nostri piatti. Ma… e il design? Beh, qualsiasi design tu possa mai avere, comunque non si può mangiare.







