05 luglio, 2010
Ristorante Vite, San Patrignano
‘Vite’, come la pianta che riveste le colline di San Patrignano e come le vite dei ragazzi che una volta emarginati, ritrovano entusiasmo, passione e volontà di cambiare grazie alla comunità di San Patrignano
Nel 1978, Vincenzo Muccioli insieme a un gruppo di volontari, accoglie i primi ragazzi in una casa di proprietà della sua famiglia sulle colline di Rimini. Nel 1985 da alla luce la Fondazione San Patrignano.
San Patrignano è una comunità che accoglie ragazze e ragazzi con problemi di droga, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, una solida formazione professionale, l’opportunità di cambiare vita e di rientrare a pieno titolo nella società. La comunità ha sviluppato, nel corso degli anni, numerose attività di grande spessore: dalle produzioni agro-alimentari all’alto artigianato, dagli allevamenti di cavalli da salto a ostacoli e cani da esposizione all’informatica e alla grafica.
A San Patrignano, i ragazzi producono tanti prodotti: decine di tipi di formaggi, salumi, olio d’oliva, miele, frutta, verdura e i famosi vini. Gli ingredienti di alta qualità forniscono una base importante per il ristorante, oltre alla preziosa guida dello Chef Fabio Rossi che, aiutato da un gruppo di ragazzi della comunità, prepara i piatti da consumare nel ristorante Vite. Insomma, non è semplicemente un discorso di gusto.
alle
15:20
Iscriviti a:
Post (Atom)