04 aprile, 2010
Libri, libri e più libri
Mentre i posatori mettono le piastrelle sui muri, io catalogo tutti i libri che ha lasciato il Signore Gilberto. Catalogo uno per uno. Oggi, sono arrivata al 1920mo libro, penso che ci siano ancora più o meno 700 libri che stanno aspettando.
Siccome la quantità totale di libri è abbastanza grande, provo a seguire il sistema organizzativo usato nelle biblioteche, in modo tale da rendere più comoda la consultazione in futuro.
Dicono che il Signor Gilberto ricordava la posizione di ognuno dei suoi libri. Più di 2000 libri riempievano in modo caotico tutta la casa, ma Gilberto riusciva sempre a trovare i libri di cui aveva bisogno, inoltre, si accorgeva quando qualcuno spostava anche uno solo dei suoi libri.
Non posso immaginare come possa essere una persona dopo aver letto tutti questi libri. In questa grande raccolta di libri, ci sono tanti volumi antichi che non possono più essere trovati da nessuna parte. Tanti libri di filosofia, storia, scienze, documenti storici (soprattutto sulla II guerra mondiale) e letteratura. Purtroppo, questa collezione era stata vietata all’uso esterno. Era il mondo del Signor Gilberto.
Non posso credere di aver lasciato il mio paese e ora ritrovarmi qua a catalogare i suoi libri. Se qualcuno mi dovesse dire tutto questo è successo per caso, sembra un po’ difficile da credere. È come il destino. Una persona non ha mai studiato l’organizzazione di una biblioteca, non capisce latino o greco antico, una persona qualsiasi, il primo che passa per strada; proprio una persona così ha sentito il bisogno di andare via dal suo paese per venire a Suzzara a catalogare dei libri. Se fosse stato puro caso, Dio avrebbe potuto trovare una bibliotecaria per questo lavoro, sarebbe stato molto meno complicato. Eh, la vita è sempre uno scherzo!
L’unica cosa di cui sono sicura è che non farò mai come i Romani che hanno bruciato la grande biblioteca di Alessandro Magno.
Dopo averli catalogati, i libri staranno in casa, dove ci sarà il ristorante, il bed & breakfast e casa nostra. Il catalogo dei libri verrà messo in internet e la biblioteca e il prestito sarà aperta a tutti.
(Qualche foto dei progressi dei lavori. Corrado Sta pitturando la cucina. Paolo sta aggiustando una vetrinetta e io conto i libri.)
alle
01:38
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento