A casa mia in Hong Kong, le uova al vapore sono il piatto perfetto quando abbiamo bisogno di aggiungere qualche posto a tavola, quando, improvvisamente abbiamo qualche ospite in più. Basta un uovo in frigo e si può fare un piatto di uova al vapore per 2 persone. Dal momento in cui si rompono le uova al piatto finito passano soltanto 10 minuti; è un piatto gustoso, colorato e profumato. L’uovo al vapore sembra molto facile da fare, ma tanta gente lo fa come soufflé, o con tanti piccoli buchi.
L’uovo al vapore perfetto dovrebbe essere giallo chiaro come il crisantemo, liscio come il tofu Giapponese e con un leggero profumo di uova.
Al mercato contadino del venerdì vengono i contadini dei paesi vicini a vendere i loro prodotti. C’è un banco dove un contadino vende pollame e le uova. Ho comprato due dozzine di uova e speso solo 2 euro, 6 per fare le uova salate, 3 per la pasta fresca, una per l’uovo al vapore. Le uova fresche sono tutte diverse tra loro, i gusci sono così sottili che quando li rompi si sente un suono melodioso come quando si rompe lo strato di caramello sopra le creme brulée. I tuorli sono dorati, bellissimi.
Per fare un piatto di uovo al vapore liscio come il tufo fresco giapponese, il primo passo è sbattere le uova finché si formano delle bolle, questo processo è importante non soltanto per mescolare i tuorli e l’albume, anche (da noi, si dice) svegliare le uova. Dopo di che, aggiungete un po’ di olio e continuate a mescolare, l’olio rende liscio l’uovo. Poi, aggiungete acqua e sale. La quantità di acqua è molto importante. Ricordate di non buttare via il guscio dell’uovo, perche potete utilizzarlo come misura. Per ogni uovo ci vuole un guscio e mezzo di acqua. cuocete a vapore per 3 minuti ed è pronto.