26 giugno, 2012

POLENTA, non sono porridge di Mais...

0 comments
中文版
Un amico mi ha chiesto, 'ma che differenza c'è tra la Polenta Italiana e il porridge di Mais Cinese?' Dopo essermi mostrata incuriosita del perché di questa domanda, il mio amico mi ha spiegato di aver visto un blog che insegnava a fare la Polenta Italiana. Diceva che basta comprare la farina di mais e far cuoce fin quando diventa porridge.


Non é proprio giusto. Non ho mai visto in Italia una Polenta con la consistenza acquosa del porridge. La consistenza giusta della Polenta deve essere densa, un po' come la colla.


La Polenta è un piatto molto antico, esisteva già al tempo degli antichi Romani, era fatta con farina di cereali (ovviamente allora erano macinati a pietra), a cui veniva aggiunto sale e fatta poi cuocere lentamente in acqua bollente. Anche se oggi la Polenta di mais è molto diffusa nel nord Italia, arrivò dopo la scoperta dell'America. Prima di allora, la Polenta era fatta con farine di orzo, segale, grano saraceno o castagna. In Toscana, esiste ancora la tradizione di fare la Polenta con farina di castagna. Ogni febbraio, a Vernio c'è la sagra della polenta.

(Foto dal comune di Vernio)
In questa sagra, i cittadini si vestano con costumi antichi, preparano insieme un grosso fuoco per cuocere la Polenta nel paiolo di una volta. Poi bisogna mescolare continuamente con un mestolo di legno per minimo due ore.


Mi ricordo un mese fa dovevo preparare la Polenta con lo stracotto di guanciale al Sagrantino per un gruppo di 30 persone. Siccome uso solo farina macinata a pietra, occorre una lunga cottura a bassissima temperatura, poi bisogna mescolare in continuazione. Avevo un Polentamatic (ad uso domestico) che speravo di poter utilizzare ma purtroppo non funziona così. Il Polentamatic non va bene per la mia farina macinata a pietra e alla fine, ho mescolato 30 porzione di polenta a mano, per quello che ho due braccia di ferro.


19 giugno, 2012

NOCINO

0 comments
中文版

Secondo il Bencao Gangmu scritto da Li Shizen (il libro si chiama anche ‘compendio di materia medica Cinese’ scritto tra il 1518 e il 1593 D.C. durante la Dinastia Ming), della Noce si legge: ‘Odore e gusto piacevole, bilanciato, caldo, non tossica. Effetti positivi: nutre la vitalità, riduce l’affanno, ha funzione espettorante, reca beneficio alle reni e ad altri 3 punti: ingresso dello stomaco, duodeno e vescica; scalda i polmoni e inumidisce gli intestini; cura dolori lombari e ai piedi…’  

18 giugno, 2012

Avere un cane

0 comments

E’ una storia che va avanti ormai da tre anni, da quando i nostri vicini di casa hanno preso un beagle. Oggi, tre anni dopo il beagle non ha ancora smesso di fare una cosa con cadenza quotidiana: piangere per ore.

Nonostante i nostri vicini abbiano un giardino gigante, il loro beagle e' sempre chiuso nella sua grande gabbia. Tutto ha avuto inizio quando il loro nipote ha voluto prendere un cane. Il problema è che adesso sembra aver perso la passione dei primi momenti e non lo porta più in giro. Mentre il beagle e' chiuso in gabbia che piange, il padrone gli urla di smettere. Cosi sia. Questo è il destino di entrambi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...