10 maggio, 2010

Il Sawadee Adriatico


Devo ammettere che faccio sempre le cose che non seguono un senso logico.

Un Mercoledì di inizio aprile, il tempo era ammuffito e freddo, ma ho deciso di andare a ‘prendere il sole’ a Cesenatico, sulla costa adriatica. Da giugno a settembre Cesenatico è sempre piena di Italiani quasi nudi. È la vita estiva dei fortunati Italiani.


Nonostante ciò, sono giunta alla spettrale Cesenatico all'inizio di aprile. La spiaggia è vuota, l'acqua è fredda, il vento è freddo, e il sole esce ogni tanto. Tutti gli alberghi sono ancora chiusi o in restauro, si stanno preparando per ricevere i clienti nella stagione estiva. I ristoranti sono aperti solo alcuni giorni della settimana; un po’ troppo tranquillo. Anche se ci sono tante nuvole, Cesenatico è sempre piena di luce riflessa dai canali. Siedo sulla panchina all'angolo della strada di fronte al mercato del pesce, la città è piena di profumo di sale.



Il fritto misto è il piatto tipico locale, si può facilmente trovare su tutti i menu dei ristoranti di Cesenatico. Abbiamo pranzato in una di queste Osterie popolari e provato il fritto misto: abbastanza buono, anche se non troppo facile da digerire. Non era il fritto misto, però il motivo che ci ha spinto fino a Cesenatico.


Abbiamo aspettato fino alle 7 di sera. Siamo arrivati al Camping Motel che è chiuso fino a maggio. All'ingresso del campeggio, si vedeva un edificio bianco sulla sinistra, fasci di luce passavano attraverso le finestre riflettendosi sull’ingresso buio. Siamo entrati e abbiamo trovato 3 o 4 tavoli già occupati da clienti. Il ristorante è molto spazioso e potrebbe ospitare comodamente 100 persone. Le pareti bianche e le decorazioni semplici fanno assomigliare l’ambiente ad una mensa scolastica. Corrado e Io ci siamo seduti, poi una cameriera Tailandese ci ha portato il menu e il suo grande sorriso.

(Purtroppo stavolta non sono disponibili le foto del ristornate e dei suoi piatti… ero tropo concentrata a consumare il cibo che non ho pensato a fare le foto. Lo foto che piatti che vedete qui sono tratte da internet.)

Abbiamo ordinato gamberi crudi con peperoncini Tailandesi (Gung Che Num Pa), Noodles soffritti (Phai Thai), zuppa di gamberi piccante (Tom Yum Kung) e un pesce piccante al vapore. Il gambero crudo con peperoncini Tailandese è pronto in 3 minuti. Il piatto ha una perfetta corrispondenza tra il sapore piccante del peperoncino e la salsedine della salsa di pesce che insieme all'asprezza della limetta rende il sapore tailandese autentico. Poi è la volta di una buona porzione di Phai Thai. Il tofu secco, i gamberi freschi, i germogli di soia, le arachidi tritate finemente, le uova e i vermicelli Tailandesi ne fanno l’autentica copia dei Phai Thai serviti a Bangkok. Anche la zuppa Tom Yum Kung e il pesce al vapore, sono davvero tradizionali. Intorno alle 8 di sera, il ristorante era pieno di almeno 60 clienti.
Un Mercoledì sera d’inizio Aprile a Cesenatico, un ristorante thailandese in un campeggio è pieno. Non sembra una cosa molto logica.





Questo ristorante 'Baan Thai', la spesa di circa 20 euro a testa e 2 ore di viaggio in macchina, mi fanno sentire che la Thailandia non è poi tanto lontana. Il ristorante Baan Thai apre solo pochi mesi l’anno (da aprile a ottobre solo per cena). E ' gestito da una coppia, la moglie Tailandese è la chef mentre il marito italiano si prende la cura dei clienti. Con la fornitura quotidiana di pesce fresco a Cesenatico, gustare la cucina tailandese autentica in Italia diventa possibile.

Informazioni ristorante:
Baan Thai
e/o Caming Hotel Cesenatico
Via Cavour 1
Per pernottare: 334-3182406
Consiglio: è meglio prenotare prima; il ristorante è grande ma anche sempre pieno.

1 commento:

davide ha detto...

se non riesci ad andare al ristorante ma vuoi comunque provare la cucina thailandese, su internet trovi ricette ed ingredienti: ad esempio per la zuppa Tom Yum visita il sito http://tomyumrecipe.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...