16 novembre, 2009

Sarto。Identità

5 comments

Capisco ogni giorno di più che quello di muratore è un lavoro molto filosofico. Se per un momento togliamo lo sguardo dai muscoli dei muratori e dalla pesantezza del loro lavoro, ciò che resta è davvero delicato e filosofico. Negli ultimi mesi, i muratori hanno demolito tutti i muri vecchi che hanno potuto. E’ rimasto solo un guscio. Poi, hanno fatto i muri nuovi, ed ora, stanno tagliando i muri nuovi.

Già! Demolire poi costruire, e demolire ancora. E’ come fare un vestito, i muratori hanno fatto la stoffa e poi tocca ai sarti. Idraulico ed elettricista sono arrivati con il metro in mano, hanno misurato i muri e con lo spray hanno fatto dei segni sui muri dove verranno fatti i tagli. I segni hanno riempito la casa. E poi, i muratori hanno tagliato i muri esattamente in corrispondenza dei segni.

Ecco, il lavoro di muratore non è rigido come sembra, è delicato e necessario per creare uno spazio organico per gli esseri umani.

Ma che tipo di spazio dobbiamo creare nella casa? Come per i vestiti, ognuno ha il suo gusto. In questo mese, abbiamo sentito tanti consigli e fatto discorsi seri per rispondere a questa domanda. Dopo ogni proposta o nuova idea ci sentivamo sempre più vicini al traguardo. Per quanto riguarda la domanda: ‘che tipo di spazio dobbiamo creare?’, non importa quale tipo di design seguire, lo spazio che abbiamo è piccolo ed i mobili che potremo usare per riempirlo saranno più funzionali che di puro arredamento.

Negli ultimi 15 anni, ho mangiato fuori casa in media almeno 10 volte a settimana, quando poi ero in trasferta mangiavo fuori tutti i giorni. Ho provato di tutto: dal ristorante 3 stelle Michelin alla cucina di strada. Adesso che devo aprire un ristorante mi sono fatta tante volte una domanda: 「che tipo di ristorante voglio fare?」.

「Facciamo i muri bianchi」o 「facciamo i pavimenti di legno」tutti questi discorsi infiniti non rispondono alla domanda. Perché ci sono migliaia e migliaia di tipi diversi di design e ognuno di questi incontrerà i favori di qualcuno e non piacerà ad altri.

Ma da quando, un anno fa, abbiamo deciso di aprire un ristorante continuo a farmi la stessa domanda: 「di tutti i posti dove ho mangiato negli ultimi 15 anni, quale mi ricordo di più?」I ristoranti dove voglio tornare non sono quelli che hanno il Design più bello ma quelli dove ho mangiato bene e ho fatto una chiacchierata interessante con i gestori; quelli insomma dove ho passato una piacevole serata in compagnia.

La memoria di un locale, il suo ambiente e i suoi spazi sono creati dalla gente e dal cibo. L’identità del ristorante nasce dai nostri caratteri e dai nostri piatti. Ma… e il design? Beh, qualsiasi design tu possa mai avere, comunque non si può mangiare.


10 novembre, 2009

Taglia un bel pezzo di porco al barbecue!

0 comments

A casa mia, quando le mamme sgridano i figli dicono sempre, 'sarebbe stato meglio aver partorito di un bel pezzo di porco al barbecue invece che te! Almeno adesso potrei mangiarlo invece di essere infastidita!' Non so quante volte ho sentito questa frase ed ogni volta, mi sento più vicina a questo piatto della tradizione del mio paese – Barbecue porco.

Mi ricordo quando lavoravo a Wanchai, adoravo andare di tanto in tanto in un negozio chiamato‘Zai Hing. Ci andavo per comprare il loro barbecue di maiale. Si tratta di una carne al 30% di grassi e 70% di magro, leggermente bruciacchiato. Ad ogni morso ripensavo alle parole di mia madre e non potevo far altro che esserne sempre più d’accordo. È davvero un maiale al barbecue buonissimo. Forse è proprio vero; meglio il maiale che avere una figlia come me.

Siccome mi piace tantissimo mangiare il maiale al barbecue, vado sempre in giro alla ricerca di quello più buono del mondo. Ad un certo punto ho scoperto che i maiali al barbecue di tanti negozi non sono buoni come quelli di una volta, sono duri come il legno. Il problema è che la gente di Hong Kong non mangia più grassi, quindi i contadini tendono ad allevare i maiali con il minimo tenore di grasso possibile. Il gusto del maiale al barbecueècambiato.

Ci sono negozi che cercano di ridurre i costi usando coloranti per dare il rosso alla carne. Il colore rosso marrone tipico del maiale al barbecue è dato da una marinatura fatta per ore ed ore con lievito rosso di riso e salsa di soia.

È già difficile trovare un buon maiale al barbecue a Hong Kong; in Italia, non esiste. Ma cosa posso fare se lo voglio mangiare? Devo lavorare, me lo devo fare da sola; non c’è scelta. Per fare il maiale al barbecue ci vuole la spalla, morbida e grassa ma questa volta, ho visto un bel pezzo di capocollo con una bella marezzatura. Per fare il maiale al barbecue serve un pezzo di carne intero senza tagliarlo a fette.

Prendete un Kg di capocollo e tagliatelo a metà. Per fare il maiale al barbecue a casa, immergete la carne in acqua bollente fino a cuocerla per circa il 70%. Poi marinate. Durante la cottura in acqua, la carne perde una grande quantità di olio. Grazie a questo, quando la carne verrà successivamente grigliata sul fuoco resterà morbida e non diventerà dura.


(ho usato salsa di soia biologica di Taiwan.)

Dopo è cotto, tagliate in fette e servite. Mangiamo il maiale al barbecue con riso bianco. È squisito!

08 novembre, 2009

II. Un altro lato del Mondo

0 comments
Quando la vostra routine vi riempie la giornata, avete mai tempo per pensare davvero a quello che sta succedendo dall'altra parte del mondo?

In Pakistan
Quando pensiamo al Pakistan come un paese molto conservativo, non pensiamo di certo ad Ali Saleem, un travestito che conduce un talk show famosissimo. Con questo programma, Ali ha intervistato tanti tra i politici più importanti del paese.
http://www.nytimes.com/2007/01/03/world/asia/03karachi.html



In Londra
Se in una angolo qualsiasi della tua città, un giorno, improvvisamente, ci sono dei fiori, allora forse è significa che il gruppo di Guerrilla Gardening è passato di li. Il gruppo è aperto a tutti, si tratta di appassionati del verde che hanno deciso di interagire positivamente con lo spazio urbano attraverso piccoli atti dimostrativi, quelli che loro chiamano ‘attacchi’ verdi. Guerrilla Gardening si oppone attivamente al degrado urbano agendo contro l'incuria delle aree verdi.
(italiano)

Negli Stati Uniti
Siete stanchi dei soliti programmi televisivi? Il sito Fora TV ha raccolto video inediti, e li trasmette gratuitamente al mondo. Penso che l’era della televisione sia destinata al tramonto.

01 novembre, 2009

San Benedetto Po 。Sagra dal Nedar

0 comments
A volte, le foto parlano meglio delle parole.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...